Con l’Instrumentum Laboris, entra nel vivo la preparazione della 49a Settimana Sociale che si terrà a Taranto dal 21 al 24 ottobre 2021 sul tema: “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro e futuro. #tuttoèconnessoâ€.
Il faro resta l’Enciclica sociale di Papa Francesco Laudato Si’ che pone al centro la categoria di ecologia integrale, da intendersi alla luce del nuovo documento pontificio Fratelli Tutti.
La Settimana Sociale punterà i riflettori sul rapporto tra ecologia ed economia, tra ambiente e lavoro, tra crisi ambientale e crisi sociale, nella consapevolezza che «non ci sono due crisi separate, una ambientale e un’altra sociale, bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale» (LS 139).
Per leggere il testo integrale di Instrumentum Laboris: https://www.chiesacattolica.it/wp-content/uploads/sites/31/2020/11/19/InstrumentumLaboris.pdf
Per leggere Lineamenta, le Linee di preparazione alla 49a Settimana Sociale: https://www.settimanesociali.it/wp-content/blogs.dir/57/files/sites/61/2020/11/Lineamenta-1.pdf
Per approfondire: https://www.settimanesociali.it/