Tutti insieme per Generare lavORO

Oggi il lavoro è un’emergenza sociale. Tanto nella Capitale quanto nell’intero paese il lavoro manca e quando c’è è spesso precario, in nero e ridotto a mero scambio prestazione/compenso, privando di conseguenza la persona coinvolta di una stabilità e progettualità a lungo termine.

In questo contesto occupazionale sempre più difficile e ostile entrano nel vivo i lavori del cantiere “InsiemeGeneriamo Lavoro”, promosso dalle ACLI di Roma e dalla Pastorale Sociale della Diocesi di Roma, finanziato dalla Regione Lazio con le risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e in collaborazione con Cisl di Roma Capitale e RietiMcl RomaMlac Lazio, AC  Roma, UCID RomaConfcooperative Roma Centro Elis.

Il cantiere, nato dall’esperienza del progetto “Generare Futuro”, vuole essere una risposta concreta alle Settimane Sociali svolte a Cagliari, incentrate sul tema “Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo e solidale”. Una risposta che vede il coinvolgimento attivo di diverse Organizzazioni che si riconoscono nei valori della dottrina sociale delle Chiesa e che hanno deciso di concentrare tutte le proprie risorse ed energie per costituire soluzioni concrete al problema della dignità del lavoro, all’interno di un orizzonte di rinnovamento comune e condiviso.

Pilastro del Cantiere è l’Itinerario giovani e lavORO. Giunto alla sua II edizione l’itinerario, completamente gratuito, è rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni, con l’obiettivo di valorizzare le competenze e i talenti dei giovani, integrando innovazione tecnologica e abilità manuali e rivolgendo contemporaneamente particolare attenzione allo sviluppo delle competenze trasversali degli iscritti.

Sul tavolo un percorso formativo e informativo, articolato in un ciclo di 10 appuntamenti, che coniugando teoria e pratica e valorizzando l’eccellenza e il know-how di ogni organizzazione aderente, punta ad aiutare i giovani a sviluppare una visione alta del lavoro; attivare un processo di auto conoscenza, comprensione e sviluppo delle proprie attitudini; favorire la presa di decisione e l’assunzione di responsabilità nelle scelte; fornire un kit di strumenti per facilitare l’avvicinamento e l’ingresso nel mondo del lavoro; informare riguardo tutte le opportunità offerte dal mercato del lavoro.

Nelle prossime settimane daremo comunicazione delle date di iscrizione al nuovo anno.