Diocesi di Roma: ritiro per animatori LS

Riportiamo un articolo dal sito www.radiopiu.eu sul ritiro di formazione per Animatori Laudato Si’, previsto ad Assisi il 7 e l’8 marzo:

(Valeria De Simone)

Diocesi di Roma: il primo ritiro per animatori LS

Formare quali animatori Laudato si’ coloro che sentono il desiderio di animare le parrocchie e le comunità nel vivere la  dimensione di Chiesa in uscita attenta al grido dei poveri e della terra, nel diventare “lievito” di una conversione comunitaria aprendo nuovi cammini di ecologia integrale sulla scia del Sinodo in Amazzonia.

È l’obiettivo del primo ritiro di formazione Animatori LS promosso dalla Diocesi di Roma con diverse associazioni e movimenti (Caritas diocesana di Roma, Azione Cattolica di Roma, Comi -socio Focsiv-, il Meic Roma e il Movimento dei Focolari di Roma) in programma alla Cittadella Ospitalità di Assisi i prossimi 7 e 8 marzo.

Diocesi di Roma: formazione, il modello Vedere, Giudicare, Agire

Il programma di formazione degli animatori Laudato Sì segue il modello Vedere, Giudicare, Agire. I partecipanti saranno guidati all’ ascolto del canto del creato, contemplando la bellezza della Creazione che ci circonda, all’ascolto del grido del creato, acquisendo la consapevolezza dell’urgenza di un cambio di rotta nella direzione dell’ecologia integrale, all’ azione per il creato, cercando di discernere i modi per prenderci cura della nostra casa comune sia come singoli che come comunità.

Destinatari del ritiro sono: i giovani e adulti della Diocesi di Roma, collaboratori e volontari delle organizzazioni promotrici, parroci, sacerdoti e animatori e partecipanti alle attività parrocchiali (catechisti, animatori oratorio e attività sportive, tempo libero…), educatori e insegnanti di religione.

I partecipanti riceveranno l’attestato di animazione LS che offre l’opportunità di inserirsi in rete con tutti gli animatori LS del mondo nell’ambito del Movimento Cattolico Mondiale per il Clima.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, è possibile contattare il Movimento cattolico mondiale per il clima: cecilia@catholicclimatemovement.global ed elena@catholicclimatemovement.global.

Iscrizioni on line entro il 16 febbraio