Laboratorio cittadinanza

Stiamo tutti vivendo un periodo di transizione nell’ambito politico e sociale.
Non pochi cittadini guardano con diffidenza la politica. Molti preferiscono sviluppare un prezioso ed imponente volontariato nel campo ecclesiale e sociale, mentre altri si tengono completamente in disparte.

Monsignor Francesco Pesce, Incaricato per il Servizio della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Roma, insieme al vice direttore dott. Oliviero Bettinelli, ritiene che sia necessario far maturare la consapevolezza che la politica è indispensabile e che la presenza dei cattolici ha ancora un suo ruolo e una funzione importante all’interno della società italiana.

Per questi motivi, in collaborazione con l’Università Lateranense, il Ciclo di studi in Scienza della Pace presso PUL (Pontificia Università Lateranense), la Cattedra di Etica politica del Professor Giulio Alfano presso PUL e le Acli di Roma, è opportuno offrire una Scuola di Formazione Politica per consentire, soprattutto ai giovani, di costruire una loro identità forte e aperta al confronto democratico con le altre esperienze culturali e sociali.

L’ azione politica deve tornare ad avere come obiettivo il raggiungimento del bene comune con forti principi e chiare presenze. Vogliamo contribuire a formare dei cittadini che possano svolgere attività politica e amministrativa proponendo qualcosa di positivo, anche esprimendo la propria ricchezza interiore e le competenze.

Il “LABORATORIO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA” è rivolto a chi vuole apprendere i fondamenti di un linguaggio nuovo e comune, conoscendo le diverse relazioni che la politica deve interpretare per formare uomini e donne consapevoli del proprio ruolo e delle proprie capacità.

Il corso sarà completamente gratuito, si svolgerà in presenza, ma ci sarà anche la possibilità di partecipazione da remoto, trasmettendo le lezioni su piattaforma Zoom dedicata.
Il Laboratorio organizza un corso di formazione articolato in due periodi, uno autunnale (Novembre/Dicembre) e l’altro invernale (Febbraio/Marzo) più un seminario estivo di tre giorni a Luglio.
Al termine di ciascun corso è prevista, dopo un colloquio o un elaborato scritto, il rilascio di un attestato.

Sono previste due tipologie di lezioni:
A) Lezioni Fondamentali, il cui obiettivo è quello di fornire gli strumenti necessari per capire e valutare la realtà politica;
B) Seminari, che consistono nell’applicazione degli strumenti illustrati nelle lezioni a problemi di particolare attualità.

Le lezioni si svolgeranno presso l’UNIVERSITA’ LATERANENSE il GIOVEDI’ dalle 17.00 alle 19.00, a partire da giovedì 25 novembre 2021.

LABORATORIO CITTADINANZA

Per rimanere aggiornati potete visitate anche la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/PastoraleSocialeRoma