Questa sera, alle ore 21, secondo appuntamento della Settimana Laudato Si’ 2020 con la rassegna on line “Pillole di Laudato Si’”, curata da Don Francesco Pesce, incaricato per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Roma.
La seconda pillola di riflessione riguarda il Capitolo Primo “Quello che sta accadendo alla nostra Casa” (n. 19) dell’Enciclica.
L’evento sarà in diretta streaming, visibile sulla nostra pagina Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/PastoraleSocialeRoma
Dopo la diretta streaming sarà possibile rivedere il video della Pillola #2 sulla stessa pagina Facebook oppure sul nostro sito web attraverso un link che renderemo disponibile il giorno seguente.
Pubblichiamo il testo per la lettura.
Dalla Lettera Enciclica Laudato Si’ del Santo Padre Francesco sulla cura della Casa Comune
Capitolo Primo “Quello che sta accadendo alla nostra Casa” (n. 19)
- Dopo un tempo di fiducia irrazionale nel progresso e nelle capacità umane, una parte della società sta entrando in una fase di maggiore consapevolezza. Si avverte una crescente sensibilità riguardo all’ambiente e alla cura della natura, e matura una sincera e dolorosa preoccupazione per ciò che sta accadendo al nostro pianeta. Facciamo un percorso, che sarà certamente incompleto, attraverso quelle questioni che oggi ci provocano inquietudine e che ormai non possiamo più nascondere sotto il tappeto. L’obiettivo non è di raccogliere informazioni o saziare la nostra curiosità, ma di prendere dolorosa coscienza, osare trasformare in sofferenza personale quello che accade al mondo, e così riconoscere qual è il contributo che ciascuno può portare.
Pubblicato da Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro – Diocesi di Roma su Domenica 17 maggio 2020