“Si tratta di un’altra logica”: il primo incontro

Caritas diocesana e il nostro Servizio promuovono “Si tratta di un’altra logica”, un itinerario di riflessione e condivisione nell’ambito delle iniziative del Fondo “Gesù Divino Lavoratore” ispirato dalla Lettera Enciclica Fratelli Tutti di Papa Francesco.

“Questo Fondo vorrebbe essere un segno capace di sollecitare tutte le persone di buona volontà ad offrire un gesto concreto di inclusione soprattutto verso coloro che cercano conforto, speranza e riconoscimento dei propri diritti. Invito quindi tutte le istituzioni e i nostri concittadini a condividere in modo generoso ciò che hanno a disposizione in questo tempo così straordinario e carico di bisogni. Mi rivolgo al cuore buono di tutti i romani, esortandoli a considerare che in questo momento non basta condividere solo il superfluo». Il Pontefice si appella ancora ai sacerdoti, affinché siano «i primi a contribuire al Fondo» e ne divengano «sostenitori entusiasti della condivisione nelle loro comunità”.

Il percorso è diviso in sei incontri on line, su Zoom e Facebook (diretta streaming su facebook.com/diocesiroma), a cadenza mensile, ognuno suddiviso in tre momenti: una meditazione tratta dall’Enciclica, una proposta laboratoriale e una testimonianza.
Il corso è gratuito. Per accedere alla piattaforma Zoom è necessario iscriversi a questo link
Il primo incontro è previsto per venerdì 20 novembre alle ore 18:
“UN DONO SINCERO DI SE'”:

“Un essere umano è fatto in modo tale che non si realizza, non si sviluppa e non può trovare la propria pienezza «se non attraverso un dono sincero di sé». E ugualmente non giunge a riconoscere a fondo la propria verità se non nell’incontro con gli altri: «Non comunico effettivamente con me stesso se non nella misura in cui comunico con l’altro». Questo spiega perché nessuno può sperimentare il valore della vita senza volti concreti da amare. Qui sta un segreto dell’autentica esistenza umana, perché «la vita sussiste dove c’è legame, comunione, fratellanza; ed è una vita più forte della morte quando è costruita su relazioni vere e legami di fedeltà. Al contrario, non c’è vita dove si ha la pretesa di appartenere solo a sé stessi e di vivere come isole: in questi atteggiamenti prevale la morte» (87).

OSPITI:

Meditazione: Mons. Gianpiero PALMIERI, vicegerente della Diocesi di Roma: https://youtu.be/C6BsoxpvFP0

Pensare e generare un mondo aperto: Tiziano VECCHIATO, presidente della Fondazione Zancan: https://youtu.be/zGnWy71wSG4

Testimonianza: Il Fondo “Gesù Divino Lavoratore”. Don Benoni AMBARUS, direttore della Caritas di Roma: https://youtu.be/03STdWmI-cA

Il secondo incontroDove nasce la speranza” è previsto per venerdì 11 dicembre 2020:

La recente pandemia ci ha permesso di recuperare e apprezzare tanti compagni e compagne di viaggio che, nella paura, hanno reagito donando la propria vita. Siamo stati capaci di riconoscere che le nostre vite sono intrecciate e sostenute da persone ordinarie che, senza dubbio, hanno scritto gli avvenimenti decisivi della nostra storia condivisa: medici, infermieri e infermiere, farmacisti, addetti ai supermercati, personale delle pulizie, badanti, trasportatori, uomini e donne che lavorano per fornire servizi essenziali e sicurezza, volontari, sacerdoti, religiose,… hanno capito che nessuno si salva da solo (FT 54).

Meditazione
S. Em. Cardinale Luis Antonio TAGLE, prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli e presidente di Caritas Internationalis

Saremo capaci di cambiare i nostri stili di vita?
Leonardo BECCHETTI, economista Università di Roma Tor Vergata

La solidarietà delle comunità parrocchiali nell’emergenza Covid-19