Sr Maria Rosa, Animatore Laudato Si’ come sorella comboniana

Pubblichiamo la storia che ci ha raccontato Sr Maria Rosa, Animatore Laudato Si’ come sorella delle Suore Missionarie Comboniane della Comunità Casa Generalizia di Roma:

La LAUDATO SI’ nella Comunità di Casa Generalizia:

“È con entusiasmo che ho frequentato il corso per “Animatori Laudato Si’ nel 2020. Sono molto contenta di averlo seguito, perché mi ha permesso una immersione profonda nella Creazione, anche teologica, come dono di Dio all’uomo e alla donna, perché ne abbiano CURA, ammirandone nello stesso tempo la bellezza incantevole, fuggente a volte, ma splendida nel suo rigenerarsi di stagione in stagione.

Anche San Daniele Comboni, nostro padre e fondatore, contemplava con stupore la straordinaria equatoriale “creazione africana”, riferendola al Creatore e ammirandone la vivacità di colori, la grandissima varietà di specie animali e di fiori e piante. Una creazione viva, pura, leggera, fresca. Così potrebbe essere di nuovo grazie al nostro impegno quotidiano. E così saremo certamente tutti – fratelli e sorelle – sulla terra rigenerata!”

Preghiera della comunità e momenti significativi vissuti nella preghiera:

• Abbiamo svolto una preghiera comunitaria partendo dal simbolo delle LACRIME della TERRA, con un globo immerso nell’acqua, chiedendo PERDONO a Dio CREATORE.

• La terra uscita BUONA dalle mani del Padre, (libro della Genesi1-2), si è incendiata, simbolo della candela di colore rosso posta sull’altare. Noi la terra non l’abbiamo curata, l’abbiamo bistrattata, infangata, menomata, resa povera e vuota di senso.

• Un piccolo PINO verde – Poi per 10 minuti in silenzio, ognuna di noi ha contemplato nel giardino la creazione, raccogliendone un piccolo simbolo nella propria mano.

Nella buca di terra, aperta per accogliere un piccolo pino della famiglia dei cipressi, ciascuna di noi ha deposto una manciata di terra, insieme al simbolo raccolto: una foglia, un seme, un rametto, un sassolino e altro ancora. Perché la terra che nutre è formata da tante cose che danno vita ed energia all’albero che deve crescere. L’abbiamo posto vicino al cancello di entrata, perché ognuna di noi deve vedere crescere il pino e così ricordarsi dell’impegno preso OGGI per la cura del Creato.

10 IMPEGNI da vivere ogni giorno:

Impegno personale e della nostra comunità, scritto in 10 piccole cose da fare ogni giorno, impegno che ci è stato consegnato scritto su un foglio colorato. Vedendo crescere il piccolo PINO ci ricordiamo dei nostri impegni personali per il creato!

O Padre Creatore, abbi pietà di noi!

O Padre Creatore benedici il nostro IMPEGNO di oggi!

(Sr. Maria Rosa Venturelli)

.